Per alcuni anni, a mia insaputa, ho mostrato al mondo delle immagini slavate, sensibilmente diverse da quelle che io vedevo sul mio monitor (e che rappresentavano quanto io intendevo mostrare). In seguito ho letto qualcosa sulla gamma dei monitor, ed ho ritarato tutte le mie immagini in maniera tale che risultassero decentemente su di un monitor a sua volta tarato verso un valore di gamma 2.2 - che è lo standard nei PC (il comportamento dei monitor LCD, tra le diverse marche ed individui, dovrebbe essere più uniforme e quindi questa regolazione meno necessaria). Comunque sia, questo è il modo con cui io regolo i monitor con cui ho a che fare:

passo 1) Nelle regolazioni dirette del monitor (pannellini guidati dai bottoni fisici del monitor) metto la luminosità al minimo (per avere dei neri convincenti) ed imposto un contrasto intermedio o alto quanto basta ad una prima visualizzazione decente.

passo 2) Nelle regolazioni via software della scheda video, lascio luminosità e contrasto alle loro impostazioni originali (di solito il valore 50 in una scala da 0 a 100) mentre regolo la gamma in questo modo: guardando con occhi socchiusi l'immagine sottostante, muovo il cursore della regolazione avanti e indietro fino a far scomparire i confini dei riquadri corrispondenti alla colonna 2.2 (evidenziata dall'indicatore in giallo). Poiché non sempre si ottiene uno stesso risultato per le tre diverse fasce orizzontali dell'immagine, alla fine mi concentro su quella centrale.

Con questo modo di procedere (pur ipersemplificato rispetto alla "teoria") sono riuscito ad ottenere comportameni simili nei vari monitor (CRT e LCD) con i quali mi trovo a che fare ed una visualizzazione generalmente buona delle immagini che trovo su Internet.